Galleria nazionale del Canada

di
Galleria nazionale del canada

La Galleria nazionale del Canada è uno dei musei più importanti del Paese canadese. Ha sede in una struttura di vetro e granito sul Sussex Drive nella città di Otttawa, capitale della provincia dell’Ontario. L’edificio fu progettato da Moshe Safdie fu inaugurato nel 1988.

La Galleria nazionale del Canada vanta una grande collezione di pittura, disegni, sculture e fotografia. Nonostante sia dedicata principalmente ad artisti canadesi, ci sono anche diversi lavori di autori europei.

La collezione di Arte contemporanea alla Galleria nazionale del Canada è davvero preziosa e ha anche opere di Andy Warhol. Nel 1990 venne acquistato tra le polemiche Barnett Newman Voice of Fire per 1.8 milioni di dollari.

Nel 2005 il museo comprò un dipinto di Francesco Salviati per 4.5 milioni. Sempre nel 2005 una grande scultura di Louise Bourgeois, Maman, fu installata di fronte alla struttura.

Alla Galleria nazionale del Canada ci sono gli importanti lavori di Tom Thomson, del Group of Seven, Emily Carr, Alex Colville e Thomas Reid (TR) MacDonald.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Galleria nazionale del Canada"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...