Canada

Il Canada è uno Stato Federale che comprende dieci Province e tre Territori nella parte nord dell’America settentrionale, ed è delimitato dall’Oceano Atlantico ad est, dal Pacifico ad ovest e dall’Oceano Artico a nord. È, dopo la Russia, il paese più esteso del mondo e confina con gli Stati Uniti d’America a sud e a nord-ovest (Alaska).

Il Canada è una democrazia parlamentare e una monarchia costituzionale, retta dalla Regina Elisabetta II del Regno Unito. Il Canada ha ottenuto l’indipendenza dal Regno Unito attraverso un lungo processo di emancipazione, svoltosi tra il 1931 ed il 1982.

È uno stato multiculturale e bilingue: l’inglese e il francese sono le lingue ufficiali, con una parità di status dal 1969, mentre in precedenza solo l’inglese era riconosciuto come lingua ufficiale. Tuttavia in Canada, a causa della composizione della popolazione, formata da numerosissime etnie, ed ai continui flussi immigratori, sono parlate numerose altre lingue. Nel 2006 la provincia del Québec è stata riconosciuta come regione. Il bilinguismo impone al governo federale l’obbligo di fornire servizi in entrambe le lingue ufficiali del paese.

Il Canada ha forti legami economici, nel Canada britannico anche culturali, con gli Stati Uniti d’America.

Il nome ebbe origine nel 1535, durante le esplorazioni lungo il fiume San Lorenzo compiute da Jacques Cartier. Alcuni Irochesi si riferirono al villaggio di Stadacona, la futura città di Québec, usando il termine kanata (che nella loro lingua vuol dire villaggio, comunità). Jacques Cartier utilizzò così il nome Canada per tutto il territorio in cui si trovava il villaggio di Stadacona. Negli anni seguenti il nome indicava sulle carte geografiche tutti i territori a nord del fiume San Lorenzo.

Nei secoli XVII e XVIII il nome Canada venne utilizzato per indicare i territori della Nuova Francia, estendendone via via l’uso fino a ricomprendervi alcune parti degli attuali territori statunitensi.
Nel 1791, il Canada Act divise la provincia del Quebec in due parti: il Haut Canada e il Bas Canada. Le due colonie furono riunite nel 1841, con il nome di Provincia del Canada.

Nel 1867, infine, il British North America Act unì Nuova Scozia e New Brunswick a Quebec e Ontario, facendone “un unico dominio sotto il nome del Canada” (preferendo questo nome agli altri che furono proposti: Victorialand, Borealia, Cabotia, Tuponia – The United Provinces of North America, Superior, Norland e Hochelaga).

Fonte: Wikipedia

I commenti all'articolo "Canada"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...