Cultura

Tra i simboli nazionali del Canada, cioè quei simboli che vengono utilizzati in patria e all’estero per rappresentare il paese e la sua gente, posizione preminente ha l’uso della foglia d’acero il cui utilizzo risale già ai primi anni del XVIII secolo. Compare ad esempio nella bandiera, nello stemma, in alcune monete e come logo di numerose compagnie e società.

Da sempre noto come paese molto attento all’ecologia (nonostante alcuni impianti industriali estremamente inquinanti posti a nord della provincia dell’Alberta), il Canada porta con sé una cultura ecologista molto presente nelle coscienze civiche della popolazione.

Oltre ai simboli nazionali posti sugli stendardi rappresentativi, quasi sempre indicanti animali, piante o luoghi naturali, il Canada può fregiarsi di due simboli ecologisti molto importanti:

Greenpeace, nota organizzazione non governativa che cerca di proteggere l’ambiente ed è stata fondata a Vancouver nel 1971.

Grey Owl, spesso indicato come il primo ecologista della storia, per molti anni venne creduto un nativo americano, finché alla sua morte non si scopri che era nativo inglese e aveva volontariamente sposato la causa pellerossa sin da giovane.

Fonte: Wikipedia

I commenti all'articolo "Cultura"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...