Orologio a vapore di Vancouver, il tempo del Canada

di
L'orologio a vapore di Vancouver, Canada © Anthony Maw

L'orologio a vapore di Vancouver, Canada © Anthony Maw

Nel centro storico di Vancouver, il tempo passa in un soffio: quello sibiltato ogni quarto d’ora dall’orologio a vapore più famoso del Canada. Alto oltre tre metri, si trova a Gastown tra Cambie e Water Street dal 1977 quando fu costruito da Raymond Saunders.

La sua foggia a pendolo è oggetto di curiosità e scatti increduli da chi non lo ha mai visto prima. Ma anche chi si trova a passare spesso per il quartiere più famoso della città canadese non può fare a meno di rimanere colpito dalla sua voce stridula.

Per realizzare l’orologio a vapore, il costruttore studiò i vecchi progetti di un modello simile all’attuale. Lo scopo aveva poco di estetico: doveva coprire una grata del sistema di riscaldamento cittadino. E, allo stesso tempo, impedire che qualche senzatetto la usasse come rifugio.

A seguito di un guasto del sistema di alimentazione originale, la pendola si fermò. Per farla ripartire, dovette essere impiegata la corrente elettrica: per un po’ si dovette così rinunciare al suo fascino e, soprattutto, al suo sibilo.

Dopo che il danno nel condotto venne riparato, l’orologio a vapore ricominciò a far sentire la sua voce ogni quarto d’ora a tutto il quartiere, diventando anno dopo anno un’attrazione dell’attrattiva Gastown.

Mentre si ammira questo angolo delizioso di Vancouver, è possibile vedere anche il funzionamento dei meccanismi attraverso i pannelli di vetro laterali della pendola più famosa del Canada.

Alla base dell’orologio a vapore c’è un motore in miniatura collegato a una catena che sposta verso l’alto sfere d’acciaio: sono loro che salendo e scendendo fanno muovere la struttura come un pendolo tradizionale.

Il vapore che muove il meccanismo genera anche il fischio simile allo scampanellio di Westminster, invece delle classiche campane. Nonostante sia di recente realizzazione, questo oggetto è considerato patrimonio da conservare. Al mondo ne esistono solo sei così. E uno è proprio qui a Gastown, centro storico di Vancouver, Canada.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Orologio a vapore di Vancouver, il tempo del Canada"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...